martedì 27 luglio 2010

Subsidiaries – società controllate

Etimologia

adjective
1 less important than but related or supplementary to. 2 (of a company) controlled by a holding or parent company.

  • noun (pl. subsidiaries) a subsidiary company.

  — ORIGIN Latin subsidiarius, from subsidium 'assistance'.

http://www.askoxford.com/concise_oed/subsidiary?view=uk


 

1543, from M.Fr. subsidiaire, from L. subsidiarius "serving to assist or supplement," from subsidium "help, aid" (see subsidy).

http://www.etymonline.com/index.php?term=subsidiary


 

Definizione

noun
pl.
subsidiaries -·ar·ies

a person or thing that is subsidiary; specif.,

a company controlled by another company which owns all or a majority of its shares

in full subsidiary company

http://www.yourdictionary.com/subsidiary-company


 

SUBSIDIARY is a company whose voting stock is more that 50% owned by another company.

http://www.ventureline.com/glossary_S.asp


 

Subsidiary - filiazione società controllata - filiale

Società che pur essendo giuridicamente indipendente è controllata da un'altra società in virtù del possesso, direto o indiretto, di una quota di capitale maggioritaria o comunque tale da consentire il controllo di fatto degli organi di amministrazione. (Cesari)


 

Società controllata

E' un'impresa che è soggetta al controllo di una capogruppo.
Si definisce controllo la capacità della capogruppo di stabilire le politiche finanziarie e operative della partecipata, allo scopo di ottenere benefici. Un'impresa con una o più controllate deve presentare il bilancio consolidato, a meno che la capogruppo sia interamente, o quasi interamente, a sua volta controllata. Il consolidamento di una controllata si effettua a partire dalla data della sua acquisizione, che è la data in cui l'effettivo controllo sulle attività nette e sulle operazioni è effettivamente trasferito all'acquirente. Da quella data l'acquirente deve incorporare nel conto economico consolidato i risultati delle operazioni della partecipata, e contabilizzare nello stato patrimoniale le attività e le passività della società acquistata e l'avviamento positivo e negativo derivante dalla acquisizione.
Tutte le controllate devono essere consolidate eccetto in questi casi: il controllo è temporaneo, la controllata è stata acquistata e posseduta esclusivamente in vista di una sua dismissione in un prossimo futuro, oppure se la controllata opera sotto severe restrizioni a lungo termine con un significativo impatto sulla sua capacità di trasferire risorse alla capogruppo.

http://economia.tesionline.it/economia/glossario.jsp?GlossarioID=3336


 

Sono considerate società controllate:
1) le società in cui un'altra società dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria;
2) le società in cui un'altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell'assemblea ordinaria;
3) le società che sono sotto influenza dominante di un'altra società in virtù di particolari vincoli contrattuali con essa.
Ai fini dell'applicazione dei nn. 1 e 2 del primo comma si computano anche i voti spettanti a società controllate, a società fiduciarie e a persona interposta; non si computano i voti spettanti per conto di terzi.
Sono considerate collegate le società sulle quali un'altra società esercita un'influenza notevole. L'influenza si presume quando nell'assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un quinto dei voti ovvero un decimo se la società ha azioni quotate in borsa.
http://www.venetoappalti.it/normativa/altre_norme/codice_civile/cc_2359.htm

Affiliato, azienda che pur essendo giuricamente autonoma, è sotto controllo di altra azienda che ne possiede la maggior parte del capitale. (devoto oli)

Nessun commento:

Posta un commento