sabato 31 luglio 2010

syndacated commercial loans - prestiti sindacati a breve termine

Struttura del sintagma

Premodificatore 1: Syndicated - premodificatore -ed (part.)

Premodificatore 2: Commercial (agg.)

Nome testa: loans


 

Analisi terminologica

Syndicated loan facility

A very large loan in which a group of banks work together to provide funds for one borrower. There is usually one lead bank that takes a small percentage of the loan and syndicates the rest to other banks.

http://www.thefreelibrary.com/AUB+secures+US$+800+million+syndicated+loan+facility.-a0185411015


 

Prestito consorziale - prestito sindacato ( fonte CESARI)


 

I prestiti sindacati sono crediti concessi da un gruppo di banche a un mutuatario. Si tratta di strumenti ibridi che combinano caratteristiche tipiche del rapporto creditizio banca-cliente e altre proprie di un debito negoziato sul mercato. Essi consentono la ripartizione del rischio di credito tra diverse istituzioni finanziarie, senza comportare gli oneri di informativa e di commercializzazione cui sono sottoposti gli emittenti di obbligazioni. I prestiti sindacati sono una fonte di finanziamento internazionale assai rilevante: le sottoscrizioni di facilitazioni di questo tipo rappresentano non meno di un terzo

del finanziamento internazionale totale, comprese le emissioni di titoli obbligazionari, azionari e di commercial paper.


 

In un prestito sindacato due o più banche si accordano per erogare un prestito a un mutuatario. A ogni membro del consorzio fa capo un credito separato nei confronti del debitore, sebbene il contratto di prestito sia unico. I creditori possono essere suddivisi in due gruppi. Il primo è quello delle banche al vertice del consorzio, capeggiate da uno o più istituti che di norma ricoprono i ruoli di "mandated arranger", "arranger", "lead manager"

http://www.bis.org/publ/qtrpdf/r_qt0412ita_g.pdf


 

FINANZIAMENTO A BREVE
COMMERCIAL LOAN
Prestito a breve scadenza (da uno a tre mesi) concesso per coprire esigenze di capitale circolante, cioè di quei fondi che vengono utilizzati per la copertura finanziaria delle usuali operazioni di gestione. Il costo è solitamente indicizzato al Prime Rate.

http://www.lipsie.com/it/glossario-finanziario.htm


 

Finanziamento a breve - COMMERCIAL LOAN

Prestito a breve scadenza (da uno a tre mesi) concesso per coprire esigenze di capitale circolante, cioè di quei fondi che vengono utilizzati per la copertura finanziaria delle usuali operazioni di gestione. Il costo è solitamente indicizzato al Prime Rate.
http://www.performancetrading.it/Glossario/Fi.htm

Analisi funzionale

Come in molti sintagmi complessi, qui si presenta un margine di incomprensione logica tra i premodificatori. Infatti, potremmo avere:
a commercial loan that is syndacated,

a syndacated loan that is commercial,


 

Seguendo le indicazioni della LGWSL, l'ordine tendenziale di riferimento dovrebbe essere:
agg. + part + head noun
pertanto
commercial + syndacated + loan


 

Proposta di traduzione

Prestiti sindacati a breve termine

Nessun commento:

Posta un commento